Aperti: dal Martedi al Sabato
Orario: 9:30-12:30 e 15:30-19:30

Fisher XP-10

Sistema di altoparlanti a tre vie modello Consolette

Fisher XP-10

 

  1. Unità per frequenze Intermedie da 20 cm, con magnete del peso di 2,5 kg, e bobina mobile del diametro di 38 mm
  2. Primo esemplare di tweeter con cono soffice invertito, munito di membrana da 50 mm, con magnete del peso di 2,5 kg
  3. Unità note basse del diametro di 38 cm, con magnete da 2,7 kg, e bobina mobile da 50 mm con smorzamento delle correnti « eddy », avvolta su supporto in puro rame elettrolitico
  4. Involucro a perfetta tenuta non risonante, realizzato in « AcoustlGlas »

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Responso alla frequenza: da 28 a 28.000 Hz
  • Potenza consigliata dell'amplificatore: 10-60 watt
  • Altoparlante note gravi: Diametro 38 cm - Diametro bobina mobile 50 mm - Frequenza di risonanza 18-19 Hz - Struttura del magnete 2,7 kg
  • Altoparlante frequenze Intermedie: Diametro 20 cm - Dia­metro bobina mobile 38 mm - Struttura del magnete 2,5 kg
  • Altoparlante note acute: Diametro 50 mm - Diametro bobina mobile 50 mm - Struttura del magnete 2,5 kg
  • Angolo di diffusione: 120°
  • Frequenza « crossover »: 200 e 2.500 Hz
  • Impedenza: 8 ohm
  • Dimensioni: cm 77,5x62x37,5 di profondità
  • Mobile: in noce.

XP-10

Il modello Consolette XP-10 viene considerato in relazione al prezzo, il tipo migliore per installazione a pavimento. È il primo modello al mondo che ha fatto uso del « tweeter emisferico » con cono in materiale soffice di tipo non risonante - un deciso passo avanti agli effetti della riproduzione di frequenze elevate. Il « filtro crossover » tra le frequenze basse e le frequenze intermedie funzionante a 200 Hz è il più basso tra quelli usati nella serie di altoparlanti Fisher, e determina un responso alle frequenze gravi estremamente limpido.

L'unità per le note gravi del diametro di 38 cm impiega un magnete del peso di 2,7 kg, con una bobina mobile del diametro di 50 mm, e provvista di sistema di smorzamento delle « correnti eddy », avvolta su di un supporto in puro rame elettrolitico. Con questo sistema si ottiene una resistenza sorprendente all'umidità e alle variazioni di temperatura, con l'aggiunta di un effetto pronunciato di smorzamento elettrico su tutte le parti mobili del meccanismo dell'altoparlante. Questo fattore di smorzamento è una funzione della velocità di vibrazione della bobina mobile, e resta costante per tutte le frequenze riprodotte. Di conseguenza, permette una perfetta definizione di toni complessi, e migliora notevolmente il responso ai segnali transitori.

L'unità per le frequenze intermedie è racchiusa in un involucro separato ed a tenuta ermetica, realizzato con materiale « AcoustiGlas », che impedisce la reciproca influenza nei confronti della unità per le note gravi.

Il « circuito crossover » impiega elementi sia capacitivi che induttivi, per controllare il responso e per livellare i segnali transitori nella gamma compresa tra 200 e 2.500 Hz.

Le frequenze acute vengono riprodotte ad opera di una unità emisferica eccitata lungo la circonferenza, provvista di un cono invertito in materiale soffice, incollato direttamente ad una leggerissima bobina mobile in rame.

La conseguenza logica di queste caratteristiche di progetto è l'alto grado di definizione di tutti i suoni. Il responso limpido, dolce e trasparente del modello XP-10 è stato oggetto di entusiasmo da parte delle riviste che si occupano dell'Alta Fedeltà, e rappresenta il massimo grado della perfezione nel campo delle apparecchiature acustiche, raggiunto dai tecnici della Fisher: oltre a ciò, costituisce un primato nella tecnica di realizzazione di impianti di riproduzione. Il modello XP-10 ha meritato il plauso degli utenti professionali e dei veri amanti della musica riprodotta, che esigono veramente il massimo da parte delle apparecchiature del ramo.